Se non è un enoteca va bene anche un negozio.

Postata in data 1 ottobre 2013 alle 23:59 in: Palermo | 2 risposte

2 risposte a “Dove trovo un’enoteca a Palermo che abbia una buona selezione di vini biologici?”

  1. Caro Nino,
    prima di (non) rispondere alla tua domanda vorrei provare a capire se ti trovi nell’ottica giusta. Il vino non è un prodotto biologico o naturale, non per definizione. Tanto per dirne una, immagina che è stato escluso da Rudolf Steiner, padre della biodinamica, come prodotto aderente a quella filosofia. L’alcol è un veleno, le fermentazioni che trasformano gli zucchero dell’uva in alcol e CO2 sono compiute da milioni di lieviti e batteri diversi, candida compresa. Pensare che l’uva sia (prima) biologica, e poi anche il vino (dopo) è un errore di “logica”. Nella trasformazione può succedere qualsiasi cosa, e non sto parlando di uno spirito fraudolento che in questa sede escludo a priori. In altre parole, se non aggiungi niente al vino, rischi di farti male lo stesso.

    Tutto ciò premesso esistono produttori avveduti e onesti che producono il loro vino con tecniche “sartoriali”, rispettando il loro stile e visione della vita. Dal tradizionale al naturale/biodinamico, passando per il biologico.

    E poi, tu, che intendi per “biologico”? Cosa vuoi non accada quando bevi un bicchiere? Un mal di testa? Perché se è quello il tuo disagio è noto e ha delle risposte precise.

    Concludo: troverai in Vera Bonanno della farmacia “Enoteca Picone” un ottimo informatore medico. Ella potrà consigliarti su preparazioni, medicamenti e posologie, al fine di tardare il più possibile ogni malessere. La scelta è ampia.

    Un caro saluto, Francesco P.
    p.s. chi vuole capire cosa sia il vino, deve ruzzolare giù per la tana del bianconiglio… preventivando il fatto che non ne uscirà (con qualche sparso livido).

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 4.0/5 (2 voti)
  2. Forse semplicemente si parlava di “vino ottenuto (o prodotto) da uve da agricoltura biologica”…

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 5.0/5 (1 voto)

Lascia una risposta (linee guida)